


ARONNE CANDELA
CAMPIONE GIMKANA ITALIAN CUP 2021
L’evento più atteso dell’anno ITALIAN CUP 2021 presso il Guest Ranch di Voghera nelle date del 29-30-31 ottobre ha visto scendere in arena oltre 100 cavalli su 454 GO. Grande ed impegnativo il lavoro di preparazione dell’evento di tutti i Referenti di Disciplina ed in particolare della Referente Nazionale Elena Quaglia che con l’aiuto di Elena Botti sono riuscite a coinvolgere moltissimi cavalieri super preparati provenienti dalle Regioni :Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Umbria e Lazio.
LEGGI L'ARTICOLO E VEDI TUTTI I CAMPIONI, CLICCA SU ISHA QUI SOTTO:

COPPA DELLE REGIONI 2021 GIMKANA
I VINCITORI:
PIEMONTE per le patenti B
EMILIA ROMAGNA per le patenti A

Leggi articolo cliccando sull’immagine qui di seguito:

Reining & Performance Piemonte, la classifica prima della finale
3 Ottobre, presso la Peschiera Quarter Horse, si è svolta la 3° tappa del Campionato Piemontese ISHA -OPES EQUITAZIONE Reining For Fun e Avviamento al Reining Fise incollaborazione con CSP.

GREEN PASS, le ultime novità dal 15/10/2021
MANIFESTAZIONI SPORTIVE, ATLETI, TECNICI, LAVORATORI E VOLONTARI
LINEA GUIDA
Diamo qui di seguito linea guida per le ultime novità e l’utilizzo del Green Pass dal 15/10/2021. Ricordiamo che al link: https://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq/ potete trovare alcune risposte .
Gli ultimi Decreti Legge coinvolgono centri ippici e organizzatori di manifestazioni sportive.
Riassumiamo brevemente le disposizioni:
PUBBLICO
Le manifestazioni sportive di interesse Nazionale e quindi in calendario CONI indette dalle Federazioni Sportive e dagli Enti di Promozione possono essere svolte anche in presenza di pubblico:
In zona bianca il pubblico non può essere superiore al 75% della capienza massima consentita autorizzata all’aperto e al 60% per gli eventi che si svolgono al chiuso.
L’accesso del pubblico è riservato solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di green pass sia all’aperto che al chiuso.
ATLETI
In zona bianca gli atleti che si allenano (in maneggio) o gareggiano all’aperto (in caso di manifestazioni) non hanno obbligo di mostrare il green pass. Mentre gli allenamenti che si svolgono al chiuso o le competizioni sportive è previsto il possesso del green pass. Se terminata la competizione il cavaliere sosta in zona addetta al pubblico, avrà bisogno del Green Pass.
AI fini delle disposizioni normative, il pallone tensostatico o campi con coperture pressostatiche sono da equipararsi ad un locale al chiuso.
Tuttavia, ove sia possibile svolgere attività sportiva all’aperto presso centri e circoli sportivi, è consentito utilizzare gazebo e tensostrutture con la garanzia di adeguata aereazione naturale e di ricambio d’aria senza l’ausilio di ventilazione meccanica controllata. In questi casi, pertanto si suggerisce che l’aerazione naturale sia garantita da aperture laterali dirette all’esterno pari ad almeno il 50% della superficie laterale della struttura, con una distanza non inferiore a 5 metri da eventuali mura o recinzioni confinanti con la struttura stessa.
LAVORATORI O VOLONTARI
Secondo le disposizioni attuali, si necessita mostrre il green pass dal 15 ottobre per le figure che gravitano nel mondo degli sport equestri. Per i centri ippici, il Decreto specifica che il lavoratore dipendente, volontario,collaboratore, prestatore d’opera, formatore, docenti etc. debba mostrare il green pass al datore di lavoro sia all’aperto che al chiuso
La disposizione interessa anche le figure che gravitano nel mondo delle manifestazioni sportive quali ad esempio direttori di campo, uomini di campo, segreterie, medici, veterinari, cronometristi, ufficiali di gara, addetti ai servizi in genere.

DUE AMAZZONI ISHA AL MASTER IBERICO e via delle gare di alta scuola
Quest’anno la finale europea del Master Iberico si è tenuta nuovamente in Italia ,presso il Circolo Ippico Horse Bridge di None, dove si era già disputata la finale del 2016 vinta proprio dalla nostra nazionale.
Presentatasi la possibilità di partecipare alle battute finali del circuito Master Iberico Italiano nella speranza di ottenere i risultati necessari per partecipare alla finale italiana e qualificarsi per quella europea, le amazzoni dell’Accademia Equitazione Iberica ISHA/OPES EQUITAZIONE, Anita Destefanis e Roberta Canale hanno deciso di provarci!