GREEN PASS, le ultime novità dal 15/10/2021
MANIFESTAZIONI SPORTIVE, ATLETI, TECNICI, LAVORATORI E VOLONTARI
LINEA GUIDA
Diamo qui di seguito linea guida per le ultime novità e l’utilizzo del Green Pass dal 15/10/2021. Ricordiamo che al link: https://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq/ potete trovare alcune risposte .
Gli ultimi Decreti Legge coinvolgono centri ippici e organizzatori di manifestazioni sportive.
Riassumiamo brevemente le disposizioni:
PUBBLICO
Le manifestazioni sportive di interesse Nazionale e quindi in calendario CONI indette dalle Federazioni Sportive e dagli Enti di Promozione possono essere svolte anche in presenza di pubblico:
In zona bianca il pubblico non può essere superiore al 75% della capienza massima consentita autorizzata all’aperto e al 60% per gli eventi che si svolgono al chiuso.
L’accesso del pubblico è riservato solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di green pass sia all’aperto che al chiuso.
ATLETI
In zona bianca gli atleti che si allenano (in maneggio) o gareggiano all’aperto (in caso di manifestazioni) non hanno obbligo di mostrare il green pass. Mentre gli allenamenti che si svolgono al chiuso o le competizioni sportive è previsto il possesso del green pass. Se terminata la competizione il cavaliere sosta in zona addetta al pubblico, avrà bisogno del Green Pass.
AI fini delle disposizioni normative, il pallone tensostatico o campi con coperture pressostatiche sono da equipararsi ad un locale al chiuso.
Tuttavia, ove sia possibile svolgere attività sportiva all’aperto presso centri e circoli sportivi, è consentito utilizzare gazebo e tensostrutture con la garanzia di adeguata aereazione naturale e di ricambio d’aria senza l’ausilio di ventilazione meccanica controllata. In questi casi, pertanto si suggerisce che l’aerazione naturale sia garantita da aperture laterali dirette all’esterno pari ad almeno il 50% della superficie laterale della struttura, con una distanza non inferiore a 5 metri da eventuali mura o recinzioni confinanti con la struttura stessa.
LAVORATORI O VOLONTARI
Secondo le disposizioni attuali, si necessita mostrre il green pass dal 15 ottobre per le figure che gravitano nel mondo degli sport equestri. Per i centri ippici, il Decreto specifica che il lavoratore dipendente, volontario,collaboratore, prestatore d’opera, formatore, docenti etc. debba mostrare il green pass al datore di lavoro sia all’aperto che al chiuso
La disposizione interessa anche le figure che gravitano nel mondo delle manifestazioni sportive quali ad esempio direttori di campo, uomini di campo, segreterie, medici, veterinari, cronometristi, ufficiali di gara, addetti ai servizi in genere.