Molti cavalli a fine carriera vengono trasferiti in strutture di ricovero apposite che, sebbene sembrino idonee, offrono condizioni molto diverse da quelle a cui erano abituati.
I costi per mantenere questi cavalli in tali strutture sono solo leggermente inferiori rispetto alla detenzione nelle scuderie originali, ma la qualità della loro vita cambia drasticamente.
Immaginate un cavallo che per tutta la vita ha vissuto comodamente nel suo box, accudito con cure e attenzioni, con qualcuno che lo portava al paddock nelle ore più fresche o più calde, a seconda della stagione.
Nelle strutture di ricovero, questi cavalli possono trovarsi abbandonati in ampi paddock con altri cavalli, dove devono affrontare le temperature, competere per il cibo, e lottare contro gli insetti, senza l’occhio attento di chi si è sempre preso cura di loro. Alcuni proprietari credono di fare il bene dei loro cavalli, ma per gli animali è come passare da un grande hotel a vivere sotto i ponti. Avete mai pensato a questo?
I meno fortunati, con proprietari meno attenti al loro destino, possono essere venduti o ceduti gratuitamente a persone che li fanno ancora lavorare o, peggio, li destinano alla macellazione abusiva, dove i cavalli vengono privati del microchip e macellati illegalmente. Sì, purtroppo, anche questa è una realtà!
OPES Equitazione propone un progetto innovativo che permette ai cavalli anziani o con problemi fisici di vivere serenamente nel loro ambiente abituale, rimanendo nelle loro scuderie. Questo progetto assicura che i cavalli possano continuare la loro vita di sempre, circondati da persone che conoscono e che si sono sempre prese cura di loro, come il gestore della scuderia e il loro proprietario.
ORA ANCHE TU PUOI AIUTARE! BASTA UN PICCOLO CONTRIBUTO, anche 10€ e offri una vita migliore a un cavallo”
Se hai un cavallo che può andare in adozione, scorri in fondo e compila il modulo di richiesta
DAL 09/07/2024
AL 25/07/2024
HAI UN CAVALLO IDONEO ALL'ADOZIONE? Compila il modulo qui di seguito